martedì 11 marzo 2014

Base Scout Mancina aderisce alla RETE dei CENTRI SCOUT ITALIANI:

1. E’ uno “spazio educativo” ove giovani ed adulti possono svolgere attività educative idonee alla loro età e alle loro esigenze formative.

2. Chiede – a quanti lo utilizzano- il rispetto dei valori evidenziati dalla Legge degli Scout e delle Guide.

3. Accoglie ragazzi, giovani, adulti, gruppi italiani ed esteri, scout e non. Favorisce il dialogo, l’interazione, la condivisione di progetti ed attività, la spiritualità, nel rispetto di tutte le culture.

4. Interagisce con l’Associazione scout di riferimento e con gli altri Centri della RETE al fine di rendere un idoneo servizio allo Scautismo.

5. Interagisce con il territorio e con le Istituzioni, valorizzando le varie realtà e favorendone -secondo il suo specifico- lo sviluppo. Garantisce, altresì, la salvaguardia e la valorizzazione dell’ambiente, nonché il rispetto della vigente legislazione.

6. Ha strutture e spazi idonei allo svolgimento delle attività di ogni Branca scout, in specie di quelle all’aperto, in ogni periodo dell’anno.

7. Offre, attraverso i volontari che vi operano, adeguata competenza educativa e tecnica idonea al fine di assicurare il buon funzionamento della base e la qualità delle attività proposte.

8. Non ha finalità di lucro. I contributi ricevuti sono utilizzati per la gestione e per le attività della base, nonché per la manutenzione e il miglioramento delle strutture.

Nessun commento: