Nel cuore della Sila Grande, nell' incantevole cornice del Lago Arvo, a 1350 s.l.m.
martedì 5 ottobre 2010
percorsi
Dal campo Giuseppe Mancina si possono intraprendere numerosi percorsi, e di varia difficoltà, Qui di seguito ne proponiamo qualcuno:
Percorso 1:
ROUTE GIOACCHINO DA FIORE
Questo Percorso, non certo tra i più semplici, permette di ripercorrere anche alcuni dei luoghi della Storia dell'abate Gioacchino Da Fiore.
(a breve forniremo le mappe)
Partenza: CAMPO SCOUT (Località Scarda).
Si costeggia il lago sino ad arrivare in prossimità della diga ARVO, a destra sulla strada asfaltata in prossimità delle diga si trova il sentiero che porta sul Monte Nero , scendendo, si percorre il timpone di Cagno per raggiungere il villaggio CAGNO.
Da CAGNO uscire sulla strada provinciale 35 per poi scendere il localita "GIUNTURE" confluenza dei fiumi ARVO e NETO da qui si sale per arrivare all' ABBAZIA FLORENSE.
Partenza : SCARDA ( campo scout)
Tappa intermedia: CAGNO
Arrivo: SAN GIOVANNI IN FIORE
Acqua: CAGNO
Lunglezza percorso: KM 22
Tempo percorrenza: ORE 9
Difficoltà: alta
Percorso 2:
ROUTE LAGO1
Partenza:CAMPO SCOUT (Località Scarda).
L' itinerario parte da quota 1350 pre raggiungere Botte Donato a 1928, si svolge per un tratto pianeggiante sino al punto D (da B a C si può scegliere di percorrere la strada o le rive del lago).
Salendo da Lorica si attraversa la strada asfaltata che scende da monte Scuro, si sale a monte Coppo e quindi sul monte Botte Donato.
Partenza:CAMPO SCOUT (Località Scarda).
Sviluppo km 16
Tempo: ore 5
Acqua: Lorica- Botte Donato.
Difficoltà: medio-bassa
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
1 commento:
Si possono avere più dettagli sui percorsi?... Faccio parte di un clan e saremo a San giovanni in Fiore gg. 25 Luglio... Potreste consigliarci dei percorsi?
Posta un commento