martedì 5 ottobre 2010

percorsi

Dal campo Giuseppe Mancina si possono intraprendere numerosi percorsi, e di varia difficoltà, Qui di seguito ne proponiamo qualcuno: Percorso 1: ROUTE GIOACCHINO DA FIORE Questo Percorso, non certo tra i più semplici, permette di ripercorrere anche alcuni dei luoghi della Storia dell'abate Gioacchino Da Fiore. (a breve forniremo le mappe) Partenza: CAMPO SCOUT (Località Scarda). Si costeggia il lago sino ad arrivare in prossimità della diga ARVO, a destra sulla strada asfaltata in prossimità delle diga si trova il sentiero che porta sul Monte Nero , scendendo, si percorre il timpone di Cagno per raggiungere il villaggio CAGNO. Da CAGNO uscire sulla strada provinciale 35 per poi scendere il localita "GIUNTURE" confluenza dei fiumi ARVO e NETO da qui si sale per arrivare all' ABBAZIA FLORENSE. Partenza : SCARDA ( campo scout) Tappa intermedia: CAGNO Arrivo: SAN GIOVANNI IN FIORE Acqua: CAGNO Lunglezza percorso: KM 22 Tempo percorrenza: ORE 9 Difficoltà: alta Percorso 2: ROUTE LAGO1 Partenza:CAMPO SCOUT (Località Scarda). L' itinerario parte da quota 1350 pre raggiungere Botte Donato a 1928, si svolge per un tratto pianeggiante sino al punto D (da B a C si può scegliere di percorrere la strada o le rive del lago). Salendo da Lorica si attraversa la strada asfaltata che scende da monte Scuro, si sale a monte Coppo e quindi sul monte Botte Donato. Partenza:CAMPO SCOUT (Località Scarda). Sviluppo km 16 Tempo: ore 5 Acqua: Lorica- Botte Donato. Difficoltà: medio-bassa

come è formato

Il Campo si estende su una superficie di circa nove ettari, si hanno quindi a disposizione diverse piazzole per l'accampamento.
L'ambiente naturale che ospita il campo è intatto, non vi sono pertanto strutture di accantonamento, non siamo ancora forniti di cucina da Campo.
Il Terreno è l' ideale per esploratori e guide che vogliono vivere il loro cammino a stretto contatto con la natura selvaggia e incontaminata, dove la presenza dell'uomo è pressochè inavvertibile.
Il terreno è attraversato da un torrente da cui attingere acqua per lavarsi e cucinare, inoltre vi sono numerose sorgenti nella zona, da cui attingere l'acqua da bere.

Dove si trova il campo

Località "SCARDA", all'interno del comune di San Giovanni in Fiore, nel Parco nazionale della Sila, è qui che sorge il campo Scout Giuseppe Mancina.
Ubicato in una delle localita più belle della Sila, sul Lago Arvo difronte Lorica, il Campo è di facile raggiungibilità.
Data la sua posizione, nel cuore della Sila Grande, si possono effettuare moltissime escursioni, dalle vette del Monte Botte Donato alla croce dei due laghi arrivando persino sul massiccio del Monte Nero, Il tutto attraversando i magnifici boschi e le vallate e respirando l'aria più pulita d'Europa.

Visualizza campo scout mancina in una mappa di dimensioni maggiori